Alfabetizzazione digitale e cultura della sicu-rezza cibernetica
Închide
Articolul precedent
Articolul urmator
52 1
Ultima descărcare din IBN:
2024-05-17 12:34
SM ISO690:2012
TACU, Mariana. Alfabetizzazione digitale e cultura della sicu-rezza cibernetica. In: Educația și învățământul extrașcolar: configurări și experiențe, Ed. 2, 8-9 decembrie 2023, Chişinău. Chişinău: Editura USM, 2024, Ediţia 2, pp. 100-105. ISBN 978-9975-62-706-1.37(082)=00.
EXPORT metadate:
Google Scholar
Crossref
CERIF

DataCite
Dublin Core
Educația și învățământul extrașcolar: configurări și experiențe
Ediţia 2, 2024
Conferința "Educația și învățământul extrașcolar: configurări și experiențe"
2, Chişinău, Moldova, 8-9 decembrie 2023

Alfabetizzazione digitale e cultura della sicu-rezza cibernetica

Alfabetizarea digitală și cultura securității cibernetice


Pag. 100-105

Tacu Mariana
 
Università Statale di Moldova
 
 
Disponibil în IBN: 29 aprilie 2024


Rezumat

La tecnologia, intesa come fenomeno connesso all'applicazione della scienza alla realtà sociale, ha un impatto sempre più determinante sulla vita dell'uomo. Nella società dell'informazione emergono in modo particolarmente marcato le tre caratteris-tiche fondamentali della società post-industriale: 1. La transizione dalla produzione di beni a una società incentrata sui servizi; 2. L'importanza della codifica della conoscenza teorica per l'innovazione tecnologica; 3. Lo sviluppo di una nuova forma di tecnologia intellettuale. A tal proposito, l'alfabetizzazione digitale è una delle competenze essenzi-ali per partecipare attivamente alla società della conoscenza e promuovere la cultura dei nuovi media e, in questo senso, la sicurezza cibernetica mira a preservare la confi-denzialità, l'integrità e la disponibilità delle informazioni e/o dei sistemi informatici.

Tehnologia, ca fenomen legat de aplicarea științei în realitatea socială, are o influență din ce în ce mai determinantă asupra vieții umane. În societatea informațională, se conturează într-un mod mai pregnant cele trei caracteristici fundamentale ale societății post-industriale: 1. Trecerea de la producția de bunuri la o societate axată pe servicii; 2. Importanța codificării cunoașterii teoretice pentru inovația tehnologică. 3. Dezvoltarea unei noi forme de tehnologie intelectuală. În acest sens, alfabetizarea digitală reprezintă una din-tre competențele esențiale pentru a participa activ la societatea cunoașterii, iar promovarea culturii noilor media și securității cibernetice vizează menținerea confidențialității, integri-tății și disponibilității informațiilor și/sau a sistemelor informatice.

Cuvinte-cheie
società dell'informazione, tecnologizzazione, alfabetizzazione digitale, sicurezza informatica, contenuto digitale, pensiero critico, riservatezza, responsabilità,

societate informaţională, tehnologizare, alfabetizare digitală, securitate cibernetică, conţinut digital, gândire critică, confidenţialitate, responsabilitate