Articolul precedent |
Articolul urmator |
![]() |
![]() ![]() |
Ultima descărcare din IBN: 2024-06-04 19:36 |
![]() TACU, Mariana. Alfabetizzazione digitale e cultura della sicu-rezza cibernetica. In: Educația și învățământul extrașcolar: configurări și experiențe, Ed. 2, 8-9 decembrie 2023, Chişinău. Chişinău: Editura USM, 2024, Ediţia 2, pp. 100-105. ISBN 978-9975-62-706-1.37(082)=00. |
EXPORT metadate: Google Scholar Crossref CERIF DataCite Dublin Core |
Educația și învățământul extrașcolar: configurări și experiențe Ediţia 2, 2024 |
||||||
Conferința "Educația și învățământul extrașcolar: configurări și experiențe" 2, Chişinău, Moldova, 8-9 decembrie 2023 | ||||||
|
||||||
Pag. 100-105 | ||||||
|
||||||
![]() |
||||||
Rezumat | ||||||
La tecnologia, intesa come fenomeno connesso all'applicazione della scienza alla realtà sociale, ha un impatto sempre più determinante sulla vita dell'uomo. Nella società dell'informazione emergono in modo particolarmente marcato le tre caratteris-tiche fondamentali della società post-industriale: 1. La transizione dalla produzione di beni a una società incentrata sui servizi; 2. L'importanza della codifica della conoscenza teorica per l'innovazione tecnologica; 3. Lo sviluppo di una nuova forma di tecnologia intellettuale. A tal proposito, l'alfabetizzazione digitale è una delle competenze essenzi-ali per partecipare attivamente alla società della conoscenza e promuovere la cultura dei nuovi media e, in questo senso, la sicurezza cibernetica mira a preservare la confi-denzialità, l'integrità e la disponibilità delle informazioni e/o dei sistemi informatici. |
||||||
Cuvinte-cheie società dell'informazione, tecnologizzazione, alfabetizzazione digitale, sicurezza informatica, contenuto digitale, pensiero critico, riservatezza, responsabilità, societate informaţională, tehnologizare, alfabetizare digitală, securitate cibernetică, conţinut digital, gândire critică, confidenţialitate, responsabilitate |
||||||
|
Cerif XML Export
<?xml version='1.0' encoding='utf-8'?> <CERIF xmlns='urn:xmlns:org:eurocris:cerif-1.5-1' xsi:schemaLocation='urn:xmlns:org:eurocris:cerif-1.5-1 http://www.eurocris.org/Uploads/Web%20pages/CERIF-1.5/CERIF_1.5_1.xsd' xmlns:xsi='http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance' release='1.5' date='2012-10-07' sourceDatabase='Output Profile'> <cfResPubl> <cfResPublId>ibn-ResPubl-202828</cfResPublId> <cfResPublDate>2024</cfResPublDate> <cfVol>Ediţia 2</cfVol> <cfStartPage>100</cfStartPage> <cfISBN>978-9975-62-706-1.37(082)=00</cfISBN> <cfURI>https://ibn.idsi.md/ro/vizualizare_articol/202828</cfURI> <cfTitle cfLangCode='IT' cfTrans='o'>Alfabetizzazione digitale e cultura della sicu-rezza cibernetica</cfTitle> <cfKeyw cfLangCode='IT' cfTrans='o'>società dell'informazione; tecnologizzazione; alfabetizzazione digitale; sicurezza informatica; contenuto digitale; pensiero critico; riservatezza; responsabilità; societate informaţională; tehnologizare; alfabetizare digitală; securitate cibernetică; conţinut digital; gândire critică; confidenţialitate; responsabilitate</cfKeyw> <cfAbstr cfLangCode='IT' cfTrans='o'><p>La tecnologia, intesa come fenomeno connesso all'applicazione della scienza alla realtà sociale, ha un impatto sempre più determinante sulla vita dell'uomo. Nella società dell'informazione emergono in modo particolarmente marcato le tre caratteris-tiche fondamentali della società post-industriale: 1. La transizione dalla produzione di beni a una società incentrata sui servizi; 2. L'importanza della codifica della conoscenza teorica per l'innovazione tecnologica; 3. Lo sviluppo di una nuova forma di tecnologia intellettuale. A tal proposito, l'alfabetizzazione digitale è una delle competenze essenzi-ali per partecipare attivamente alla società della conoscenza e promuovere la cultura dei nuovi media e, in questo senso, la sicurezza cibernetica mira a preservare la confi-denzialità, l'integrità e la disponibilità delle informazioni e/o dei sistemi informatici.</p></cfAbstr> <cfAbstr cfLangCode='RO' cfTrans='o'><p>Tehnologia, ca fenomen legat de aplicarea științei în realitatea socială, are o influență din ce în ce mai determinantă asupra vieții umane. În societatea informațională, se conturează într-un mod mai pregnant cele trei caracteristici fundamentale ale societății post-industriale: 1. Trecerea de la producția de bunuri la o societate axată pe servicii; 2. Importanța codificării cunoașterii teoretice pentru inovația tehnologică. 3. Dezvoltarea unei noi forme de tehnologie intelectuală. În acest sens, alfabetizarea digitală reprezintă una din-tre competențele esențiale pentru a participa activ la societatea cunoașterii, iar promovarea culturii noilor media și securității cibernetice vizează menținerea confidențialității, integri-tății și disponibilității informațiilor și/sau a sistemelor informatice.</p></cfAbstr> <cfResPubl_Class> <cfClassId>eda2d9e9-34c5-11e1-b86c-0800200c9a66</cfClassId> <cfClassSchemeId>759af938-34ae-11e1-b86c-0800200c9a66</cfClassSchemeId> <cfStartDate>2024T24:00:00</cfStartDate> </cfResPubl_Class> <cfResPubl_Class> <cfClassId>e601872f-4b7e-4d88-929f-7df027b226c9</cfClassId> <cfClassSchemeId>40e90e2f-446d-460a-98e5-5dce57550c48</cfClassSchemeId> <cfStartDate>2024T24:00:00</cfStartDate> </cfResPubl_Class> <cfPers_ResPubl> <cfPersId>ibn-person-32447</cfPersId> <cfClassId>49815870-1cfe-11e1-8bc2-0800200c9a66</cfClassId> <cfClassSchemeId>b7135ad0-1d00-11e1-8bc2-0800200c9a66</cfClassSchemeId> <cfStartDate>2024T24:00:00</cfStartDate> </cfPers_ResPubl> </cfResPubl> <cfPers> <cfPersId>ibn-Pers-32447</cfPersId> <cfPersName_Pers> <cfPersNameId>ibn-PersName-32447-6</cfPersNameId> <cfClassId>55f90543-d631-42eb-8d47-d8d9266cbb26</cfClassId> <cfClassSchemeId>7375609d-cfa6-45ce-a803-75de69abe21f</cfClassSchemeId> <cfStartDate>2024T24:00:00</cfStartDate> <cfFamilyNames>Tacu</cfFamilyNames> <cfFirstNames>Mariana</cfFirstNames> </cfPersName_Pers> </cfPers> </CERIF>