Articolul precedent |
Articolul urmator |
96 4 |
Ultima descărcare din IBN: 2024-06-04 19:36 |
SM ISO690:2012 TACU, Mariana. Alfabetizzazione digitale e cultura della sicu-rezza cibernetica. In: Educația și învățământul extrașcolar: configurări și experiențe, Ed. 2, 8-9 decembrie 2023, Chişinău. Chişinău: Editura USM, 2024, Ediţia 2, pp. 100-105. ISBN 978-9975-62-706-1.37(082)=00. |
EXPORT metadate: Google Scholar Crossref CERIF DataCite Dublin Core |
Educația și învățământul extrașcolar: configurări și experiențe Ediţia 2, 2024 |
||||||
Conferința "Educația și învățământul extrașcolar: configurări și experiențe" 2, Chişinău, Moldova, 8-9 decembrie 2023 | ||||||
|
||||||
Pag. 100-105 | ||||||
|
||||||
Descarcă PDF | ||||||
Rezumat | ||||||
La tecnologia, intesa come fenomeno connesso all'applicazione della scienza alla realtà sociale, ha un impatto sempre più determinante sulla vita dell'uomo. Nella società dell'informazione emergono in modo particolarmente marcato le tre caratteris-tiche fondamentali della società post-industriale: 1. La transizione dalla produzione di beni a una società incentrata sui servizi; 2. L'importanza della codifica della conoscenza teorica per l'innovazione tecnologica; 3. Lo sviluppo di una nuova forma di tecnologia intellettuale. A tal proposito, l'alfabetizzazione digitale è una delle competenze essenzi-ali per partecipare attivamente alla società della conoscenza e promuovere la cultura dei nuovi media e, in questo senso, la sicurezza cibernetica mira a preservare la confi-denzialità, l'integrità e la disponibilità delle informazioni e/o dei sistemi informatici. |
||||||
Cuvinte-cheie società dell'informazione, tecnologizzazione, alfabetizzazione digitale, sicurezza informatica, contenuto digitale, pensiero critico, riservatezza, responsabilità, societate informaţională, tehnologizare, alfabetizare digitală, securitate cibernetică, conţinut digital, gândire critică, confidenţialitate, responsabilitate |
||||||
|
Dublin Core Export
<?xml version='1.0' encoding='utf-8'?> <oai_dc:dc xmlns:dc='http://purl.org/dc/elements/1.1/' xmlns:oai_dc='http://www.openarchives.org/OAI/2.0/oai_dc/' xmlns:xsi='http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance' xsi:schemaLocation='http://www.openarchives.org/OAI/2.0/oai_dc/ http://www.openarchives.org/OAI/2.0/oai_dc.xsd'> <dc:creator>Tacu, M.G.</dc:creator> <dc:date>2024</dc:date> <dc:description xml:lang='it'><p>La tecnologia, intesa come fenomeno connesso all'applicazione della scienza alla realtà sociale, ha un impatto sempre più determinante sulla vita dell'uomo. Nella società dell'informazione emergono in modo particolarmente marcato le tre caratteris-tiche fondamentali della società post-industriale: 1. La transizione dalla produzione di beni a una società incentrata sui servizi; 2. L'importanza della codifica della conoscenza teorica per l'innovazione tecnologica; 3. Lo sviluppo di una nuova forma di tecnologia intellettuale. A tal proposito, l'alfabetizzazione digitale è una delle competenze essenzi-ali per partecipare attivamente alla società della conoscenza e promuovere la cultura dei nuovi media e, in questo senso, la sicurezza cibernetica mira a preservare la confi-denzialità, l'integrità e la disponibilità delle informazioni e/o dei sistemi informatici.</p></dc:description> <dc:description xml:lang='ro'><p>Tehnologia, ca fenomen legat de aplicarea științei în realitatea socială, are o influență din ce în ce mai determinantă asupra vieții umane. În societatea informațională, se conturează într-un mod mai pregnant cele trei caracteristici fundamentale ale societății post-industriale: 1. Trecerea de la producția de bunuri la o societate axată pe servicii; 2. Importanța codificării cunoașterii teoretice pentru inovația tehnologică. 3. Dezvoltarea unei noi forme de tehnologie intelectuală. În acest sens, alfabetizarea digitală reprezintă una din-tre competențele esențiale pentru a participa activ la societatea cunoașterii, iar promovarea culturii noilor media și securității cibernetice vizează menținerea confidențialității, integri-tății și disponibilității informațiilor și/sau a sistemelor informatice.</p></dc:description> <dc:source>Educația și învățământul extrașcolar: configurări și experiențe (Ediţia 2) 100-105</dc:source> <dc:subject>società dell'informazione</dc:subject> <dc:subject>tecnologizzazione</dc:subject> <dc:subject>alfabetizzazione digitale</dc:subject> <dc:subject>sicurezza informatica</dc:subject> <dc:subject>contenuto digitale</dc:subject> <dc:subject>pensiero critico</dc:subject> <dc:subject>riservatezza</dc:subject> <dc:subject>responsabilità</dc:subject> <dc:subject>societate informaţională</dc:subject> <dc:subject>tehnologizare</dc:subject> <dc:subject>alfabetizare digitală</dc:subject> <dc:subject>securitate cibernetică</dc:subject> <dc:subject>conţinut digital</dc:subject> <dc:subject>gândire critică</dc:subject> <dc:subject>confidenţialitate</dc:subject> <dc:subject>responsabilitate</dc:subject> <dc:title>Alfabetizzazione digitale e cultura della sicu-rezza cibernetica</dc:title> <dc:type>info:eu-repo/semantics/article</dc:type> </oai_dc:dc>